Gravidanza: l’ipertensione mette a rischio i reni

Secondo uno studio del reparto di Nefrologia del China Medical University Hospital condotto da I-Kuan Wang, soffrire di ipertensione e quindi di pressione alta in gravidanza esporrebbe a un rischio più alto di sviluppare una malattia cronica renale.
I ricercatori hanno analizzato più di 26 mila donne di Taiwan colpite da ipertensione insorta a seguito della prima gravidanza, studiando la correlazione del fenomeno con lo sviluppo della malattia renale.
I dati rilevati hanno evidenziato che le donne affette da ipertensione hanno un rischio 11 volte maggiore di soffrire di patologie renali gravi. Il rischio poi aumentava se le donne erano affette anche da preeclampsia.
Secondo gli autori della ricerca, quindi la salute della donna in gravidanza potrebbe essere notevolmente migliorata da una più attenta diagnosi precoce e dal trattamento prematuro dei casi di ipertensione.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: fumare triplica il rischio di meningite nel bambino

Precedente Gravidanza: il bambino impara a vedere già nel pancione Successivo E ora andiamo a nanna: come favorire l’addormentamento del bambino

Lascia un commento


*